Pubblicità legale

albo online

Albo pretorio
Amministrazione trasparente

D. Alighieri – Attività didattiche

TAM GRAM- REALIZZAZIONE DI UN CARTELLONE CON DIVERSI TAM GRAM

Geometria – Equivalenza tra figure

Docenti: Lomartire Fernanda e Di Iorio Carmela    Classi: 2C e 2D    Periodo: Primo quadrimestre    Metodologia: piccolo gruppo, attività manuale       Prodotto: cartellone con diversi Tan gram per comprendere il concetto di equivalenza, aree uguali in figure geometriche diverse.

Fasi: studio delle regole, ricerca di immagini, costruzione dei tam gran.

IMG-20190701-WA0080 IMG-20190701-WA0078 IMG-20190701-WA0079   IMG-20190701-WA0064  IMG-20190701-WA0063 IMG-20190701-WA0057 IMG-20190701-WA0058 IMG-20190701-WA0053  IMG-20190701-WA0059 Fase della progettazione. gli alunni concordano ruoli e compiti.

PROGETTO ARTE ” LIBRO D’ARTISTA”

Classi: 2D     Periodo: da febbraio a giugno    Docenti: Lomartire Fernanda

Fasi: Ricerca, Progettazione, Realizzazione elaborati, Rilegatura del libro        Metodologia: Attività laboratoriale e manuale realizzata in piccolo gruppi all’interno del quale gli alunni hanno lavorato in Peer to Peer e Peer Tutoring.

Gli alunni sono usciti con l’insegnante (io) in piccoli gruppi di 6 persone circa, all’interno del gruppo sono costituite delle coppie che hanno lavorato insieme dalla ideazione alla realizzazione dell’elaborato. Ciascun gruppo ha fatto circa 3 incontri.

Tema degli elaborati: la natura     Tecniche: pastelli a cera. graffito su pastelli a cera, collage con materiali diversi, collage con carte, origami, pop – up.    Prodotto: I ragazzi hanno progettato e realizzato, in coppia, un elaborato utilizzando tecniche, precedentemente spiegate, diversificate. Successivamente gli elaborati sono stati impagini in un libro tridimensionale.

La ricerca - La progettazione Graffito su cera d Giulio ed Andrea - Peer to Peer Graffito su pastelli a cera di Beatrice e Aurora La rilegatra - 2 La rilegatura Il prodotto - Librod'artista Il prodotto - Libro d'artista - Copertina di Beatrice e Aurora Prodotto finale - Il Libro d'artista della 2D - particolare Prodotto finale - il libro d'artista della 2D -1 Prodotto finale - Il libro d'artista della 2D 2

PROGETTO”RI-COSTRUIAMO IL CORPO UMANO”

UDA di scienze Salute – “MI fai star bene”     Classi: 2D e 2C      Periodo: aprile – maggio     Docenti: Lomartire Fernanda e Di Iorio Carmela

Fasi: Progettazione, Realizzazione, Esposizione    Metodologia: Attività laboratoriale e manuale realizzata in piccoli gruppi applicando il Cooperative Learning;

Prodotto: I ragazzi hanno progettato e realizzato i modellini degli apparati del corpo mano utilizzando principalmente materiale di recupero: successivamente hanno esposto il lavoro svolto e spiegato l’apparato, le malattie connesse e le azioni di prevenzione.

Apparato Circolatore - Piccola e grande circolazione  Apparato circolatorio e cuore.  Apparato digerente. Progettazione Apparato respiratorio. I ragazzi colorano stoffa per realizzare i polmomi Apparato escretore. I ragazzi all'opera1  Apparato digerente. Gli alunni allopera Apparato digerente Fase della progettazione. gli alunni concordano ruoli e compiti.  Esposizione2  Esposizione

“LO SVILUPPO DEL CUBO”.

E mentre proseguono gli esami, ecco un’attività svolta dalla classe 3^C: “LO SVILUPPO DEL CUBO”.
In bocca al lupo ragazzi!

 

 

 INCONTRO CON I LEGALI

La scuola sta per finire ma i nostri ragazzi incontrano dei legali per parlare di: uso improprio del telefonino e di altre responsabilità (prime e seconde), responsabilità civile al compimento del 14° anno di età (terze).
Si cresce !!!

avvocati avvocati 2

SISTEMA SOLARE

Gli alunni della IIIA al termine dell’attività didattica sull’astronomia, hanno realizzato con la carta pesta il sistema solare lavorando in cooperative learning. Il risultato è stato apprezzato da tutta la scuola.

sistema 2 sistema 3 sistema solare

VISITA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA

Un’altra magnifica uscita sul territorio, le classi terze hanno visitato la centrale idroelettrica di Verona

centrale idroelettrica centrale 2 centrale 3

 

RAFTING SUL BRENTA

Uscita didattica anche per le nostre seconde: rafting sul fiume Brenta e visita di Bassano del Grappa, emozioni su emozioni!

gita seconde 2 gita seconda

IL NASTRO TRICOLORE

“Il nastro tricolore” – Lettere dal fronte russo del fante Gastone Rizzi alla mamma Maria (1941-1943).
Una toccante testimonianza di un veronese che ha partecipato, ed è riuscito a ritornare a casa dalla terribile campagna di Russia.
Gli alunni delle classi terze hanno incontrato l’autrice del libro: Sara Benedini che ha letto alcune lettere dal fronte e raccontato le avventure di suo nonno, appena ventenne, alle prese con il freddo russo e una guerra più grande di lui.

incontro autore incontro autore 3 incontro autore 2

MODELLINI DELLE CELLULE ANIMALI E VEGETALI

Dimmi e io dimentico,
mostrami e io ricordo,
coinvolgimi e io imparo. 
( Benjamin Franklin)
Gli studenti delle classi prime hanno realizzato con divertimento e entusiasmo i modellini delle cellule animali e vegetali.

scienze scienze 6 scienze 4

 

scienze 3 scienze 2

 

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

Gli studenti della Scuola Secondaria Dante Alighieri hanno accolto gli alunni delle classi IV del nostro I.C. per condividere esperienze didattiche fatte quest’anno.

continuità continuità 3 continuità 2

GIORNATA DELLA MEMORIA

In occasione della giornata della memoria, la nostra scuola ha ospitato il signor Ferruccio Neerman, autore del libro “Infanzia rubata” in cui racconta la sua esperienza di bambino ebreo, vissuto all’epoca della Seconda guerra mondiale.

1555579210763     1555579211459

USCITA DIDATTICA: VERONA MEDIOEVALE e SCALIGERA

Le classi prime hanno approfondito la storia di Verona medioevale e scaligera osservando i monumenti della nostra città.

20190429_093817  20190429_103411  20190429_112717

VIAGGIO D’ISTRUZIONE a CASTEL TIROLO

Le classi prime, 5 aprile 2019, in uscita didattica a Castel Tirolo e al centro di recupero Avifauna per ammirare da vicino i rapaci lì ospitati e assistere alla dimostrazione di volo.

1555578691942 20190405_143403 20190405_144912-1

VIAGGIO D’ISTRUZIONE a MILANO

L’uscita didattica delle classi terze, 21 marzo 2019,  ha riguardato Milano: i luoghi del Manzoni e di Renzo Tramaglino; nel pomeriggio poi hanno visitato gli studi televisivi di “Striscia la notizia” in cui hanno potuto osservare con i propri occhi “il dietro le quinte” della famosa trasmissione, cameramen e telecamere in azione. Hanno imparato come una notizia diventa uno scoop televisivo.

Milano 3 foto milano 2 foto Manzoni

57485874_1493777544091874_7924084918747922432_n gabibbo

PROGETTO: “Peer Robotica”

Il progetto, realizzato in collaborazione tra il nostro istituto e il Liceo Classico Maffei, si prefigge lo scopo di introdurre una didattica innovativa della cultura scientifica e tecnologica: ha la peculiarità di essere stato elaborato e realizzato tra scuole di diverso ordine e grado dato che gli insegnanti coinvolti ritengono che la condivisione e la collaborazione tra le scuole sia la strada corretta per creare occasioni di riflessione e di incoraggiamento nella sperimentazione di nuove pratiche didattiche.

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi prime della Scuola Alighieri che partecipano ad attività di laboratorio con moduli didattici organizzati da studenti-tutor in situazione di ASL (Alternanza Scuola Lavoro) del Liceo Classico Maffei e dai docenti di matematica, scienze e tecnologia della scuola Alighieri e del Liceo Classico Maffei. Il lavoro di gruppo è l’asse portante per la progettazione e lo sviluppo di ogni itinerario didattico. Ogni gruppo, ha la possibilità di strutturare un proprio progetto lavorando alla costruzione e alla programmazione dei robot scoprendo così che molto di quanto studiano ogni giorno ha una sua applicazione pratica nel mondo della robotica e non solo.

DSC_0067 DSC_0068 DSC_0072 DSC_0090

    ANCHE L’ARENA PARLA DEL PROGETTO ROBOTICA

DHCZE4791

SAGGIO DI NATALE

Il giorno 20 dicembre 2018 tutte le classi della scuola Dante Alighieri si sono esibite nel tradizionale saggio musicale di Natale.

3BC797DD-2FF9-4C9A-864E-2234DD180941     IMG_4675

ATTIVITÀ DI LABORATORIO DI SCIENZE 

 Gli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri hanno partecipato a stimolanti attività di laboratorio riguardanti le scienze con la collaborazione della società Reinventore. Gli studenti sono stati felici di aver svolto esperimenti con materiali di uso quotidiano. La storia della scienza ha fatto da cornice all’esecuzione di questi esperimenti.

È stata per gli alunni una esperienza bellissima e sicuramente formativa.

210475D8-2C12-4650-A584-38ACD7EA757F  6C8CB6E8-0782-4B90-AFB6-9C27854FBFEA   25FF00B1-AF44-4EA8-BE68-F67224637366

COL NASO ALL’INSÙ

Il planetario di Verona ha portato il cielo stellato presso il nostro istituto.

Il giorno 13 dicembre 2018 le classi terze della scuola secondaria Dante Alighieri hanno fatto da spettatori ad uno spettacolare viaggio nella storia del sistema solare. Grazie alla sua interdisciplinarietà, questa esperienza ha consentito ai ragazzi di spaziare dalla letteratura alla storia, dalla fisica alla geografia, dalla mitologia alla poesia. Il viaggio degli alunni nel planetario è stato preceduto da un incontro con l’astrofilo. L’attività ha riscosso un unanime successo sia per l’entusiasmo suscitato nei ragazzi sia per la valenza scientifica e didattica degli incontri.

IMG_4678    IMG_4675

Camprestre “Dante Alighieri”

 Il giorno 30 novembre tutte le classi della scuola secondaria di primo grado sono state impegnate nella corsa campestre d’istituto.

IMG_5758         IMG_5832

L’ARENA IN CLASSE

Quest’anno noi studenti di terza secondaria di prima grado abbiamo iniziato un nuovo progetto settimanale, si tratta del “Quotidiano in classe”. Ogni settimana, precisamente il martedì, le prof.sse di lettere portano in aula dieci copie per classe de “L’Arena” e formiamo dei gruppi, in genere formati da due o tre persone. Sfogliamo il quotidiano, scegliamo un articolo, lo leggiamo e lo commentiamo in classe.

È bello leggere un vero quotidiano, sfogliare le sue pagine, contenderci gli articoli.

Noi leggiamo L’Arena e voi?             F. M.

Schermata 2018-12-21 alle 21.41.57        Schermata 2018-12-21 alle 21.42.09

SI GIOCA A HOCKEY!

Durante le lezioni di educazione fisica, per tre martedì di ottobre, noi studenti del plesso Alighieri abbiamo giocato a “HOCKEY

IN LINE” con il professor Stefano Castellani e l’aiuto di Marco, un istruttore di hockey venuto dal CUS di Verona, per illustrarci

questo bellissimo e interessantissimo sport.

Hockey in line è uno sport molto simile all’hockey sul ghiaccio, tranne per alcuni aspetti fra cui: il materiale del campo, l’uso di

una pallina al posto del disco e – ovviamente – l’uso di pattini a rotelle.

Noi, per le poche lezioni svolte, non abbiamo usato i pattini, secondo le regole del gioco, ma ci siamo divertiti tantissimo lo stesso.

Vogliamo ringraziare il professor Castellani e la scuola per l’interessante e costruttiva opportunità.       A.R e P.T.

 hokey 1    hokey 2     hokey 3